Logo stampa
 
Il quotidiano online della provincia di Ravenna
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Il Settimanale » Speciale Fumetto in Romagna » Le fiere e i festival del fumetto in Romagna
Il Settimanale
29/12/2011 - Speciale Fumetto in Romagna

Appuntamenti

Le fiere e i festival del fumetto in Romagna

 

 

La Romagna, terra di Poeti, Scrittori ed Artisti, non è certo insensibile al fascino del Fumetto ed in varie città ogni anno vengono organizzati fiere e festival di vario spessore ed in questa sede sarà fatta luce sui più rilevanti. L'evento fumettistico più importante, il primo in Romagna ed il quinto in Italia dopo Lucca, Roma, Milano e Torino, è il CARTOON CLUB giunto ormai alla sua XXVII edizione nel 2011. Il Cartoon Club è nato come festival dedicato al mondo dell'animazione e da 15 anni a questa parte, in virtù di parecchie similarità con il mondo fra fumetti e cartoni animati, ha incluso nei suoi eventi RIMINI COMIX, dedicato appunto ai fumetti. La kermesse si svolge ogni estate in luglio e dura quasi tutto il mese dai tre giorni della prima edizione con svariati eventi dislocati in tutta la città. Infatti oltre ad un'ampissima mostra mercato (oltre 60 espositori) per collezionisti di ogni genere e di ogni settore, vi sono incontri e conferenze con autori e ospiti di importanza internazionale, mostre temporanee, concerti, raduni ed esibizioni di Cosplay, cioè i fans che si vestono come i personaggi dei loro fumetti preferiti e sfilano in rassegna o interagiscono in veri e propri giochi di ruolo dal vivo. A differenza di tutte le altre Kermesse fumettistiche, ogni evento, a parte la proiezione dei lungometraggi animati, è completamente gratuito e l'organizzazione è nettamente migliore rispetto a Lucca Comics and Games, il più importante festival nazionale. Un festival più recente ma altrettanto interessante è Cesena Comics, nata 3 anni fa e si svolge per una settimana in novembre. Non c'è il mercato per i collezionisti, ma per le strade, biblioteche ed i quartieri della città vi sono incontri con gli autori e lezioni sul fumetto per tutti, sia adulti che bambini, mostre temporanee, proiezioni di film, ecc….

Evento simile ma altrettanto importante è Nuvole Parlanti a Forlì, della durata di 15 giorni, organizzata in collaborazione con la Fanzinoteca d'Italia. Si tratta di un evento nato per soddisfare appassionati di lunga data, neofiti e semplici curiosi che non si sono mai avvicinati ai fumetti. Per tutto il periodo e in moltissimi posti della città si svolgono incontri con autori, mostre, dibattiti afferenti al panorama fumettistico Italiano ed internazionale, manca però la mostra mercato.

A Ravenna, sempre in novembre, da 7 anni si svolge il Komikazen, il festival internazionale del fumetto di Realtà, dove ad autori noti del comicdom italiano si affiancano autori importanti provenienti da tutto il mondo. Il festival, organizzato dall'associazione Mirada, si basa solo sul reale e non sulla fiction, presentando per 5 giorni incontri e mostre con gli autori ospiti.

Per i collezionisti più estremi, due volte l'anno, una in novembre e l'altra in aprile, c'è l'evento Faenza Comics & Games, organizzata dall'associazione Exposition Service e dalla Fiera di Faenza.

Non ci sono incontri con autori, ma, oltre ad un'ampia mostra mercato dedicata sia ai collezionisti di fumetti che di action figures e giocattoli vintage, che presenta pezzi davvero rari e di notevole valore, si può trovare una interessante rassegna di Cosplayers. Si svolge nell'arco di un weekend ma il giorno consigliato è la domenica, dove sono presenti più espositori.