Logo stampa
Il quotidiano online della provincia di Ravenna
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Il Settimanale » Ecco il made in Italy » E' verde il colore dell'economia
Il Settimanale
5/2/2010 - Ecco il made in Italy

Cronaca Bassa Romagna

E' verde il colore dell'economia

LUGO – Intitolato “Green Economy: opportunità e limiti” il convegno organizzato dalla Banca di Romagna, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio Banca del Monte di Lugo ha riunito imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, esperti del settore. Con stile anglosassone si indica un’ economia “verde”, con un impatto ambientale contenuto e un ruolo di primaria importanza riservato a tecnologia, conoscenza scientifica e, quindi, ricerca e innovazione.

Le fonti di energia tradizionali (di origine fossile) vengono sostituite da quelle cosiddette “alternative”. In particolar modo, svolgono un ruolo di primaria importanza le energie rinnovabili, come l’eolico, le biomasse, il solare, la geotermia, l’idroelettrico. La crescita economica, la velocità dei cambiamenti climatici, la scarsità di materie prime per la produzione di energia, costituiscono le basi per un ripensamento delle politiche produttive, industriali ed energetiche.

In questa direzione, a livello comunitario, va la strategia del pacchetto clima-energia “20-20-20” che si propone di raggiungere entro il 2020, il 20% del consumo energetico da fonti rinnovabili, alternative a quelle di origine fossile, il 20% del risparmio energetico complessivo e di ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica. “Obiettivi imprescindibili, che costituiscono una sfida - sottolinea l’avvocato Pietro Baccarini, presidente di Banca di Romagna -. Abbiamo voluto testimoniare la sensibilità alle tematiche ambientali e a tutto ciò che può significare per il territorio uno sviluppo locale eco-sostenibile concreto. Il nostro istituto finanzierà i progetti che vanno in tale direzione, tenendo presente che in Bassa Romagna ci sono imprese che sul piano tecnologico e commerciale hanno già importanti offerte per chi vuole indirizzare in questo campo i propri investimenti”.