Logo stampa
 
Il quotidiano online della provincia di Ravenna
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Il Settimanale » Prove tecniche di turismo » “Arie di Primavera”, tre mesi di spettacoli
Il Settimanale
21/3/2003 - Prove tecniche di turismo

“Arie di Primavera”, tre mesi di spettacoli

Il contenitore stagionale di iniziative propone 83 appuntamenti distribuiti fra il 21 marzo e il 21 giugno

Sono ben ottantatre gli appuntamenti della primavera lughese, distribuiti dal 21 marzo al 21 giugno e raccolti nel contenitore stagionale Arie di Primavera dell'Ufficio Turismo del Comune di Lugo. Come di consueto il programma propone una miscela di attività culturali, sportive e commerciali organizzate da Amministrazione comunale, associazioni culturali, sportive e di volontariato, imprese, enti e privati. Arie di Primavera, assieme ad Eventi d'Estate e a Mille ed un Natale, fa parte del Progetto Lugo Città Mercato, col quale l'Amministrazione ha inteso riaffermare la vocazione commerciale di Lugo e la sua capacità d'attrazione in tutto il comprensorio ed oltre. "Il progetto - sottolinea il sindaco Maurizio Roi - , benché ancora recente, ha dimostrato di poter cogliere l'obiettivo, visto il successo di pubblico che sin qui hanno goduto le sue iniziative".
La guida agli eventi di Arie di Primavera si apre con la terza edizione di Lugo Opera Festival, promosso dalla Fondazione Teatro Rossini. Sempre nell'ambito delle attività culturali, giovedì 3 aprile al teatro San Rocco andrà in scena lo spettacolo "Fati Fazz" di Paolo Parmiani. Fra le altre iniziative culturali, venerdì 11 aprile al teatro Rossini si svolgerà un concerto per pianoforte a quattro mani, a sostegno dei progetti Avsi. Un altro appuntamento di grande rilievo è costituito dalla quarta edizione della Festa del Cavallino Rampante, che si terrà nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio. Inoltre, dal 9 maggio al 19 giugno il museo Baracca ospiterà una mostra fotografica e di automodellismo.
Molto nutrito anche il programma degli eventi sportivi, fra i quali segnaliamo Lugo Cammina, passeggiata alla scoperta dei luoghi caratteristici e artistici della città, in programma il 25 aprile a partire dal centro sociale Il Tondo; Bici non Stop, gare ciclistiche per cicloamatori, giovanissimi e allievi il 27 aprile a Ciribella; il 24' Giro della Romagna Cicloturisti il 4 maggio in via Felisio; la 23' Pedalata di Primavera l'11 maggio allo stabilimento Cevico di Lugo; il Giro della Romagna Juniores l'11 maggio a Lugo; i campionati regionali Finp di Pattinaggio Artistico il 17, 24 e 25 maggio alla pista di pattinaggio; la festa dello sport a Voltana dall'11 al 26 maggio; le settimane motociclistiche dal 25 aprile all'11 maggio. Il Gruppo Micologico Lughese propone una serie di iniziative dal titolo "Primavera e natura: andar per funghi", in programma dal 24 marzo all'8 giugno. Non mancheranno i tradizionali appuntamenti con la Sagra di San Francesco (Luna Park dal 30 aprile al 12 maggio, Fiera di San Francesco il 10 e 11 maggio), con la Festa di San Francesco di Paola (7 e 10 maggio al teatro San Rocco), con la Festa del rione Cento (11 maggio in via Cento e corso Garibaldi) e con la Contesa Estense Città di Lugo (in maggio nelle vie e piazze del centro). Arie di Primavera propone poi mostre ed altri eventi, fra cui la manifestazione "Lugo città sostenibile dei bambini e delle bambine", venerdì 30 maggio nelle piazze del centro. Fra le iniziative dedicate allo shopping troviamo, infine, il mercatino dell'antiquariato il 13 aprile, l'11 maggio e l'8 giugno; la Fiera di Pasqua domenica 13 aprile; l'apertura straordinaria dei negozi nelle domeniche 13 e 27 aprile, 11 e 18 maggio e 8 giugno.