Logo stampa
 
Il quotidiano online della provincia di Ravenna
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Il Settimanale » Prove tecniche di turismo » Un pacchetto per ogni vacanza
Il Settimanale
21/3/2003 - Prove tecniche di turismo

Inchiesta

Un pacchetto per ogni vacanza

Queste le osservazioni presentate dall'agenzia Trademark al Bit di Milano, per la prossima stagione.

Nonostante tutti gli indici, economici e sociali, indichino che le difficoltà del mercato del turismo non siano invariate le previsioni per la regione Emilia Romagna non sono negative. Il posizionamento ottenuto in questi anni verrà infatti mantenuto e rispetto ad altre località l'Emilia Romagna risulta più raggiungibile in auto. Sono graditi dai turisti i pacchetti scontati e le offerte, ma anche i ‘Piani famiglia' con formule ‘bambini gratis'. Il turista vuole sempre più qualità, familiarità e pacchetti promozionali mirati e personalizzati. Sono in calo le richieste di vacanza in montagna, mentre aumenta l'attenzione nei confronti della spiaggia, soprattutto se superaccessoriata. In aumento anche le richieste di percorsi particolari legati alle città d'arte, alla cultura enogastronomica e alla vacanza all'aria aperta. Ma qual è il barometro dei mercati turistici internazionali per l'estate2003? Il mercato tedesco e russo saranno in calo, mentre restano stabili o sono in leggera crescita Austria, Paesi dell'Est, Francia, Gran Bretagna e Be.Ne.Lux. mentre sono in netto aumento le previsioni ai arrivi dalla Svizzera.