Logo stampa
 
Il quotidiano online della provincia di Ravenna
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Il Settimanale » Prove tecniche di turismo » Non solo spiaggia, giochiamo a golf
Il Settimanale
21/3/2003 - Prove tecniche di turismo

Inchiesta

Non solo spiaggia, giochiamo a golf

Aria aperta, gastronomia e golf: questo Ŕ il mercato. La congiuntura economica non Ŕ stata delle pi¨ felici, le condizioni climatiche sono state pessime e il caro euro ha reso i prezzi poco accessibili. Le condizioni del 2003 non sono certo migliori, anche se, a detta degli esperti, la provincia non dovrebbe perdere ulteriori posizioni. Questo almeno Ŕ quanto afferma Vittorio Ciocca, presidente di Prodotto Unione Costa: "E' vero lo scorso anno la tendenza generale Ŕ stata di leggera flessione. Quest'anno i segnali portano a pensare che la nostra realtÓ non dovrebbe perdere turisti. Certo c'Ŕ il tema di incertezza legato alla situazione economica e in generale al clima di guerra che si respira. Molta gente non sa ancora dove andare in vacanza, di certo diminuiranno le vacanze all'estero degli italiani e gli arrivi in Italia dall'estero. La Germania Ŕ in forte crisi e questo non ci aiuta. Per˛ ci sono nicchie di mercato che funzionano, come il turismo all'aria aperta, il cicloturismo, l'enogastronomia e il golf". La tendenza messa in luce dal presidente di Prodotto Unione Costa Ŕ sottolineata anche da Massimo Ferruzzi, direttore di Trademark Italia, l'agenzia che tutti gli anni presenta alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, il Rapporto di previsione sull'ecnomia e il turismo in Europa: "Oggi il turista vuole una offerta personalizzata e specializzata e quindi sono molto ricercati i luoghi di vacanza che offrono servizi legati al cicloturismo, all'enogastronimia e al golf".