Logo stampa
 
Ravenna Cronaca
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Ravenna » Cronaca » Arrivano le stelle cadenti! Anzi no! Arrivano fra due giorni
» Ravenna - 10/08/2018

Arrivano le stelle cadenti! Anzi no! Arrivano fra due giorni

di Stefano Cavina

Arrivano le stelle cadenti! Anzi no! Arrivano fra due giorni.
Infatti, da quando la Terra, durante il suo tragitto di rivoluzione, ha iniziato ad attraversare le nuvole di detriti e polveri lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, la loro orbita è cambiata e per questo il massimo dello sciame meteorico non corrisponde più con la tradizione che vuole che esse rappresentino le lacrime di San Lorenzo, martirizzato sui carboni ardenti il 10 Agosto del 258, a 33 anni. 
Il picco delle Perseidi quindi si avrà, tra il 12 e il 13 agosto. Perché si chiamano Perseidi? Perché, nel loro transito, sembrano provenire dalla costellazione di Perseo, che si trova sotto la costellazione di Cassiopea, nel cielo di Nordest.
Quindi se avete l'opportunità di trovarvi in un luogo lontano dalle luci delle città, magari in riva al mare o meglio ancora in collina, prendetevi un pò di tempo, sdraiatevi sull'erba o su un lettino e osservare il cielo (ad occhio nudo e utilizzate la cartina allegata per orientarvi) ed esprimete un desiderio per ogni "stella cadente" che vedrete, vi assicuro che saranno molti i desideri che potrete esprimere, basta avere pazienza.