Logo stampa
 
Faentino Cronaca
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Faentino » Cronaca » A spasso per mostre
» Faenza - 13/07/2018

A spasso per mostre

Visita guidata della Pro Loco in Pinacoteca e alla Rotonda di Muky per il centenario della nascita di Giuseppe Tampieri

Nuovo appuntamento martedì 17 luglio, alle ore 21, con le visite guidate della Pro Loco nell'ambito dei "Martedì d'estate".

Si partirà davanti alla sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella, per andare a spasso per mostre in città, dalla Pinacoteca civica alla Rotonda di Muky, in occasione dei 100 anni dalla nascita dell'artista Giuseppe Tampieri (1918-2014).

Nella Pinacoteca comunale è allestita la mostra Pittura d'altoforno, un titolo che cerca di rendere reali le sensazioni, l'atmosfera, il calore, i rumori vissuti personalmente da Tampieri durante i suoi sopralluoghi nei vari stabilimenti siderurgici dell'Ilva.

L'artista venne infatti incaricato – dal 1957 al 1960 – di creare le immagini di copertina del mensile aziendale Noi dell'Ilva, un'occasione per far conoscere la sua opera pittorica e la sua personalità artistica a oltre 24 mila famiglie di lavoratori siderurgici, dal nord al sud d'Italia.

Questa mostra, con materiale inedito, permetterà quindi di conoscere un ulteriore e interessante aspetto della figura di Giuseppe Tampieri.

Alla Rotonda di Muky sono invece esposte dodici sculture di piccolo formato, ma di grande pathos, realizzate in bronzo, cartapesta, terracotta, legno, gesso e cera.

L'arte scultorea di Tampieri è la conferma del suo amore per il figurativo e sottolinea in maniera forte la sua spiccata abilità tecnica e il suo stile personale pieno di tensione emotiva.