Logo stampa
 
Ravenna Cultura e Spettacoli
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Ravenna » Cultura e Spettacoli » Edizioni Moderna, oggi pomeriggio la presentazione del libro di Renato Casaro «L'Arte di dipingere il Cinema»
» Ravenna - 14/07/2018

Edizioni Moderna, oggi pomeriggio la presentazione del libro di Renato Casaro «L'Arte di dipingere il Cinema»

Sabato 14 Luglio – ore 18.30 – Savio di Ravenna - c/o Ristorante Ex Saloon “A Tutta pecora” – Via Torres 244

"Balla coi Lupi", "L'ultimo imperatore", "Misery non deve morire", "Orchidea Selvaggia", "Bolero", "C'era una volta in America", "Nikita", "Opera", "Rambo III", "Il nome della Rosa" e tanti altri, per oltre mille pellicole della storia del cinema internazionale, che hanno in comune un nome: RENATO CASARO. È stata la sua arte  pittorica e aerografica a produrre, infatti, oltre 1.000 locandine di film, famosi in tutto il mondo, entrate nell'immaginario collettivo: vere e proprie opere d'arte ma anche eccezionali strumenti di comunicazione del cinema. 

A SAVIO DI RAVENNA Sabato 14 Luglio alle ore 18.30 l'Artista presenterà il suo volume, edito da EDIZIONI MODERNA di Ravenna, attraverso il quale si ripercorre la sua sfolgorante carriera di illustratore, legata a famosissime pellicole italiane ed internazionali che hanno avuto come  registi: Sergio Leone, Mario Monicelli, Bernardo Bertolucci, Francesco Rosi, Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Luc Besson, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Kevin Costner, solo per citarne alcuni. 

RENATO CASARO è considerato, infatti, a livello mondiale, il più grande illustratore che il cinema abbia mai avuto, sintesi perfetta di cinema, comunicazione e storia. 

Oggi 82enne, il Maestro comincia a raccogliere, da artista vero, il successo che per tanti anni è rimasto in sordina. Ha cominciato solo recentemente a esporre i propri originali, anche con la collaborazione di Edizioni Moderna e di Officina Itinerante, organizzando con la loro collaborazione alcune mostre, tra le quali una a Giovinazzo (Bari) nel 2016, che ebbe un afflusso di ben 7000 visitatori in tre giorni, e una a Cesena (Ottobre 2017) in occasione del Festival Internazionale del VideoClip. Il volume raccoglie il meglio della sua produzione, e presenta uno spaccato non soltanto del cinema, ma anche sociale, attraverso l'evoluzione artistica dello stile figurativo. 

La presentazione del volume, patrocinato dal Comune di Cervia e dal Comune di Ravenna, è inserita all'interno della Manifestazione Artistica "3° AIRBRUSH TALENT SHOW" che raduna i migliori artisti e aerografisti italiani, con la direzione artistica di Mario Romani, artista e insegnante di aerografia particolarmente legato al territorio cervese, essendo l'autore del Logo per il 300° Anniversario della Fondazione della Città, che nel 1997 vinse il Bando di Concorso Nazionale dell'Amministrazione di Cervia. 

Il volume sarà presentato in conferenza stampa, alla presenza dello stesso Casaro, della stampa, degli artisti presenti al 3° Airbrush Talent Show e delle Autorità locali SABATO 14 Luglio, ore 18.30, c/o Il Ristorante Ex Saloon "A Tutta Pecora" – Savio di Ravenna, Via Torres 244. 

L'Artista avrà il piacere di autografare ai presenti il volume e i poster delle sue pellicole più famose.