Logo stampa
Economia
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Regione Emilia Romagna » Economia » Export: occhi puntati sulla Corea del Sud
» Emilia-Romagna - 22/02/2012

Export: occhi puntati sulla Corea del Sud

L'Emilia Romagna guarda con attenzione alla Corea del Sud, paese verso il quale il sistema economico della nostra regione registra un forte aumento di interesse.
Questa mattina, infatti, l'assessore Gian Carlo Muzzarelli ha incontrato una delegazione di sindaci di cinque distretti della metropoli di Seul, tutti con un territorio di oltre 500.000 abitanti. Interesse particolare è stato dimostrato verso lo sviluppo delle imprese cooperative.
In direzione della Corea, il valore complessivo degli interscambi commerciali è stato nel 2010 superiore ai 300 milioni di euro. Gli ultimi dati disponibili, riferiti al terzo trimestre 2011, indicano una crescita del 32% dell'export dell'Emilia-Romagna in Corea rispetto allo stesso periodo 2010 (294 milioni di euro contro i 222 milioni del 2010) e un +21% dell'import (232 milioni contro i 191 milioni del 2010).
"Tra gli aspetti di maggiore interesse - ha commentato Muzzarelli - c'è il fatto che la Corea sia un paese che punta in modo deciso verso l'Ict e l'avanzamento tecnologico, la diffusione dell'informatica con la banda larga in tutto il territorio e la grande crescita nel settore dei servizi, della finanza e delle assicurazioni. Settori in cui le nostre pmi, che hanno una sempre maggiore propensione all'aggregazione per internazionalizzarsi, possono trovare opportunità rilevanti".