Logo stampa
Bassa Romagna Economia
 
 
 
 
Sei in: Homepage » Bassa Romagna » Economia » Ultimi preparativi per l'Expò biennale in Bassa Romagna
» Lugo - 31/08/2010

Ultimi preparativi per l'Expò biennale in Bassa Romagna

Taglio ufficiale del nastro sabato 11 settembre, alle ore 17.30, in Largo della Repubblica

La Biennale di Lugo comincia a prendere la forma definitiva. Sono già 220 gli spazi prenotati per l'edizione numero 23 della rassegna, ma alla Romagnola Promotion, la società mista pubblico-privato che gestisce l'evento, si punta ad allestire circa 250 stand. "Sono ancora diverse le trattative in corso - precisa l'amministratore delegato Sergio Ustignani - e le opzioni sono serie, non campate in aria. La riduzione numerica è stata contenuta per cui lo spazio espositivo non è mutato. Non sto certo parlando di saldi, ad Expo non esiste questa abitudine e non esisterà mai fino a quando sarò io l'amministratore delegato. Le aziende che hanno aderito non sono esclusivamente locali ma vengono anche da Piemonte, Puglia, Veneto, Sicilia, Sardegna e dalla Toscana; si è incrementato il settore enogastronomico e credo vada sottolineata la tenuta totale di quello agricolo. Tra le novità segnalo le numerose ditte che si occupano di risparmio energetico e una forte presenza, nonostante la crisi del mattone, di imprese edili e di agenzie immobiliari".

Expo 2010 parte il giorno 11 settembre, per chiudere i battenti domenica 19. La biennale è stata pubblicizzata con manifesti affissi, oltre che nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nel Faentino, nell'Imolese, nel Bolognese, nel Ferrarese e nelle Marche; a fare da spalla ai manifesti anche spot radiofonici e 170.000 sacchetti (diecimila in più rispetto al 2008) di carta riciclabile per il pane, distribuiti ai fornai di Romagna e parte delle Marche, sacchetti ovviamente con il logo della fiera stampato.
"Una promozione a tappeto che un evento espositivo come quello con sede fisica a Lugo merita- prosegue Ustignani- anche perché la città di Francesco Baracca è oramai l'unica ad organizzare una manifestazione di questo tipo nell'intera Regione Emilia Romagna. Si parte il giorno 11 settembre, alle ore 17.30, in Largo della Repubblica, con il taglio del nastro che darà il via ufficiale alla Fiera. Stiamo definendo anche un programma di massima".