
Comincia oggi un ciclo dedicato all'arte per studenti e insegnanti
Da giovedì 11 marzo a giovedì 6 maggio nella sala multimediale del MAR-Museo della Città di Ravenna si tiene il ciclo di conferenze rivolte a studenti e insegnanti della città. Sei incontri a tema dedicati a esperienze in cui la didattica dell'arte diviene un momento straordinario di scoperta della contemporaneità . Nuovi approcci metodologici qualificano le realtà dei Dipartimenti educativi in importanti Musei in Italia e all'estero, con proposte di laboratori che avvicinano concretamente il pubblico al mondo dell'arte.
Veronica Ceruti , Responsabile del Dipartimento educativo del MAMbo (Museo d'Arte Moderna di Bologna) e Anna Pironti, Responsabile capo del Dipartimento educazione del Castello di Rivoli racconteranno la vivace realtà di musei che in questi anni hanno allargato la conoscenza dell'arte contemporanea a un pubblico di ogni età e genere , Filippo Farneti , responsabile della sezione didattica del Mar, Ravenna presenterà l 'esperienza educativa del MAR e Serena Simoni , docente di Storia dell'Arte, già supervisore e docente per la SSIS all'Università di Bologna presenterà un approccio alla Storia dell'arte, il suo contributo compare nella recente pubblicazione con la quale l'esperienza della Scuola, concludendosi, è stata raccolta e metodologicamente approfondita.
Infine il ruolo delle Accademie di Belle Arti nella formazione dell'educatore museale è il tema proposto da Silvia Spadoni, docente di Pedagogia e didattica dell'arte all'Accademia di Bologna e Ravenna e curatrice dell'intero progetto.
INGRESSO LIBERO